Fase 1
Fase 2
Fase 3
Fase 4
Fase 5

Diritto di recesso

In caso di acquisto di prodotti o servizi su ArticoliReligiosi.net l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati.

A questo scopo, si può utilizzare il modello per l’esercizio del diritto di recesso riportato nella sezione “definizioni” del presente documento. L’Utente è libero di esprimere la propria scelta di recedere dal contratto in qualsiasi altra forma equivalente.

In particolare, l’Utente può utilizzare la procedura descritta nella sezione Restituzione merce, pur rimanendo libero di esprimere la propria scelta in qualsiasi altra forma equivalente.

Effetti del recesso

Se l’Utente recede dal presente contratto, ArticoliReligiosi.net rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati a suo favore, ad esclusione dei costi diretti della restituzione dei beni che saranno a carico del Cliente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è informato della decisione dell’Utente di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. ArticoliReligiosi.net, potrà tuttavia sospendere il suddetto rimborso fino all’avvenuta consegna del bene da parte del Cliente da eseguirsi nei modi e nei termini stabiliti nel Contratto.

L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli al Titolare senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni sono a carico dell’Utente. L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Si applicano in quanto compatibili le disposizioni previste nella sezione “Consegna”.

Limitazioni al diritto di recesso

I prodotti resi che risultino danneggiati od usati in modo diverso ed ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento saranno rimborsati previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento od utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale.

Il diritto di recesso è in ogni caso escluso in relazione a:

i beni confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati;

i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

In caso una delle sopra menzionate eccezioni fosse applicabile ai beni acquistati dall’Utente, quest’ultimo non potrà esercitare il diritto di recesso.

Applicabilità delle clausole sul recesso

Le clausole che riguardano l’esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè all’Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale.

Risoluzione delle controversie

Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere messo a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. La piattaforma è disponibile al seguente link.

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.

Definizioni

Esempio di modulo di recesso

Indirizzato a:

Karitomene P.A.
Via san Marco, 34
64100 Teramo (TE)

Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:

_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)

Ordinato il: _____________________________________________ (inserire la data)

Ricevuto il: _____________________________________________ (inserire la data)

Nome del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Indirizzo del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Data: _____________________________________________

(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)